In vacanza con il proprio pet oggi si può. Sono sempre più numerose le strutture e le attività commerciali che consentono a cani e gatti di muoversi liberamente con i propri padroni e, soprattutto, sono sempre più attrezzate e pensate per i loro bisogni.
Dagli alberghi ai ristoranti, dalle spiagge ai campeggi, dai bar ai centri commerciali, è sempre più frequente leggere il cartello “posso entrare anche io”, rivolto agli amici a quattro zampe e non solo. Una conquista per tutti quei padroni che spesso dovevano rinunciare alle proprie vacanze per non lasciare a casa fido o micio, ma soprattutto un balzo in avanti per l’emancipazione del nostro Paese che, in questo modo, può vedere ridotto notevolmente il numero di abbandono di animali durante l’estate.
Sul sito dell’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali, ci sono tutti i consigli per partire con il proprio animale domestico ed è possibile consultare la lista delle strutture pet-friendly. Ma la rete è piena di siti e forum attraverso i quali pianificare il proprio viaggio, in Italia e in Europa, a misura di pet.
E per chi non può proprio portare con sé i propri animali, esiste una soluzione alternativa ed economica, quella del pet-sharing: una comunità di persone appassionate di cani e gatti che si mettono in rete, a disposizione per ospitare gli amici a quattro zampe. E poi ci sono sempre i dog sitter, grazie ai quali i proprietari di cani possono partire per le vacanze lasciando il proprio animale a casa di una persona di fiducia in totale tranquillità. Tutto a portata di click.