Il mondo del franchising non sembra risentire della crisi economica globale rappresentando, addirittura, uno dei motori della ripresa del sistema Italia. Il franchising, o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi o beni, adatta a chi vuole avviare una nuova impresa, non potendo investire molti soldi e senza partire da zero.
Milano ha celebrato per la venticinquesima volta questa formula vincente di fare affari, con l’edizione 2010 di “Franchising & Trade”, che proprio oggi chiude i battenti, confermandosi la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo del franchising.
In Italia sono quasi novecento le reti attive con almeno tre negozi. Reti che danno lavoro a più di 180mila persone, in prevalenza nei settori del commercio e dei servizi, e che sviluppano un fatturato annuo complessivo che supera i 21 miliardi di euro.
L’ultima frontiera, quella che sta riscuotendo maggiore interesse, sfata un tabù. Sono sempre di più, infatti, i gruppi editoriali che propongono la vendita di libri in franchising. L’ultimo arrivato, dopo Mondadori e altri è il marchio Feltrinelli, che consentirà l’apertura di altri punti vendita nei piccoli comuni della Penisola. La cultura perde la maiuscola, ma acquista una “effe”.