Il “piacere” della lettura ce lo spiega benissimo Daniel Pennac, insegnante che ha appeso la cattedra al chiodo ed è diventato scrittore brillantissimo, nel suo “Come un romanzo” (Feltrinelli):
Questo piacere è a portata di mano, facile da ritrovare. Basta non lasciar passare gli anni. Basta aspettare che faccia notte, aprire ancora una volta la porta della sua camera, sederci accanto al suo letto e riprendere la nostra lettura comune.
Leggere è sognare ad occhi aperti. Leggere è viaggiare nel tempo e nei mondi. Leggere è lasciare che una storia muoia nella scrittura, per rinascere ogni volta lettore nuovo. Leggere è l’avventura più bella, ma è anche un patto ineludibile con la cultura che chiede per concime altra lettura.
Ma cosa leggere? Quali sono le ultime novità… Stop! Attenzione! Nota Bene! Si tratta di consigli sciolti da ogni responsabilità e voglia di interferire nei gusti, nè si tratta di incursioni del marketing editoriale nel nostro libero arbitrio.
Consideratele piuttosto noterelle buttate giù così, senza alcun ordine, da:
a) seguire;
b) seguire solo in parte;
c) cancellare per sempre.
La recente morte del celebre Salinger ha, per esempio, riportato nella decina dei testi più venduti il suo bestseller e classico romanzo di formazione “Il giovane Holden”.
Le più romantiche “Chepiùromantichenonsipuò” non possono farsi mancare “Per sempre tuo – le più belle lettere d’amore di tutti i tempi”, edito da Mondadori. Una raccolta di lettere sdolcinate scritte da uomini famosi, da Michelangelo a Oscar Wilde; e da meno famosi, da Gennaro Esposito a Mario Rossi.
Se poi vogliamo considerare che per una donna essere elegante significa, non solo esibire un abito, un gesto, un accessorio, ma un modo di essere per distinguersi senza mettersi in mostra vale la pena leggere “Eleganza per lei. Piccolo manuale di vita con stile per la donna moderna” di Arianna Chieli, edito da Astraea.
In ascesa nelle classifiche ci sono anche il nuovo libro di Banana Yoshimoto, “Delfini” (Feltrinelli); “Il peso della farfalla” (Feltrinelli) di Erri De Luca; “L’eleganza del Riccio” (edizioni E/O, collana Dal Mondo) di Muriel Barbery.