Cosa pensano le donne degli uomini? Il fatto che ci siano più donne al mondo dimostra che la natura è saggia. Cosa pensano le donne quando si innamorano? Però, l’odore del suo MCH (la composizione dei geni) mi piace molto. Cosa vogliono le donne dopo che hanno conquistato l’uomo giusto? Speriamo che la prolattina (ormone prodotto dall’ipofisi) non faccia troppo effetto e lui si addormenti invece di darsi da fare.
Un po’ per scherzare, un po’ perché non ci sono risposte certe o, forse, perché ce ne sono troppe, abbiamo estremizzato domande molto comuni e molto spontanee. Cosa pensano e cosa vogliono le donne.
Secondo Freud, è tutta una questione di psiche per capirlo, secondo il suo contemporaneo Laignel Lavastine anche di ormoni. Visioni della sfera psicologica femminile, queste, risalenti al 1908 e tuttora valide. Così come le domande che ancora ci poniamo.
Secondo la psicoterapeuta Alessandra Graziottin:“Fluttuazioni importanti dei livelli di ormoni femminili causano, in soggetti geneticamente predisposti, marcate fluttuazioni dei neurotrasmettitori che regolano l’umore”.
Tutto più che giusto. Ma basta a spiegare perché le donne e i loro pensieri siano così distanti e diversi dagli uomini e dai loro pensieri?
“What Women Want”, cosa vogliono le donne, è un intrigante film della regista e commediografa Nancy Meyers. Ma è con una frase pronunciata in un altro film che preferiamo chiudere.
“E’ a letto con l’esaurimento nervoso”. “Sempre a letto con qualcuno, quella”, da A qualcuno piace caldo.