Il Managing Director Swarovski Internazionale d’Italia per la divisione Swarovski Elements svela il segreto del suo marchio
Nel 1895 Daniel Swarovski – un inventore boemo dotato di spirito visionario – si trasferì nel paesino di Wattens, nel Tirolo austriaco, con la sua recente invenzione: una macchina per tagliare e lucidare le pietre in cristallo e fondò qui la SWAROVSKI. A distanza di un secolo e mezzo quel marchio è diventato punto di riferimento del settore gioielli. Da dove nasce tutta questa forza?
Daniel Swarovski, visionario ed innovatore, aveva un motto: “migliorare continuamente ciò che all’apparenza non è più migliorabile”, e sosteneva che non c’è futuro senza storia. Il legame con le radici della nostra storia e la voglia di fare diventano un leit‐motiv a cui far costantemente riferimento.
Grazie allo spirito innovatore e alla tenacia di Daniel Swarovski, tramandati attraverso le varie generazioni della famiglia, l’azienda è caratterizzata da un inarrestabile impulso verso l’innovazione e la sperimentazione in ambito progettuale e tecnologico. La fiducia totale in un’evoluzione continua, nel miglioramento e perfezionamento costante del proprio patrimonio industriale, per quanto già valido, sono da sempre elementi portanti della filosofia aziendale Swarovski, della sua storia e della sua identità. E’ questo che fa di Swarovski, oggi, dopo oltre un secolo, il punto di riferimento per il mondo creativo.
Quali sono i vostri principali mercati di riferimento, e come sono cambiate le vostre strategie di vendita a seguito della crisi economica?
SWAROVSKI ELEMENTS è presente sui principali mercati mondiali e l’Italia rappresenta uno dei paesi di riferimento, del resto si sa che lo stile e la credibilità italiana sono modello per tutto il mondo. La risposta alla crisi economica è la costante innovazione e il supporto ai clienti che fanno della qualità un loro elemento distintivo. Il prodotto SWAROVSKI ELEMENTS possiede un alto valore che garantisce doti intrinseche che ben rispondono alle richieste di quei brand che cercano un partner affidabile.
Il comparto gioielli fa largo uso degli Swarovski?
Non potrebbe essere diversamente, poiché nel DNA della nostra azienda vi è la passione per i gioielli. Daniel Swarovski infatti nasce come tagliatore di pietre per gioielleria e con l’invenzione della prima macchina per lucidare e tagliare le pietre ha reso possibile il taglio perfetto di pietre in cristallo per articoli di gioielleria, replicando industrialmente la sfaccettatura delle pietre preziose.
Nel corso degli anni oltre alle forme classiche della gioielleria abbiamo aggiunto, e continuiamo ad aggiungere ogni stagione, nuovi tagli fantasia che vanno ad arricchire la nostra offerta, liberando la fantasia delle menti creative e dei marchi come Boccadamo che fanno della ricerca e dell’innovazione elemento distintivo. Tutto questo ha permesso all’azienda di essere uno dei punti di riferimento del settore.
E l’abbigliamento?
Il legame con il mondo della moda fa parte di una tradizione consolidata. A partire dalle grandi collaborazioni del Novecento con chi, da Elsa Schiaparelli a Christian Dior, ha fatto la moda, passando ovviamente per il grande talento di Mademoiselle Coco Chanel, donna e qui è doveroso rendere omaggio per creatività e forza, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui gli SWAROVSKI ELEMENTS vengono utilizzati sia da aziende affermate, come Yves Saint Laurent, Armani, Versace, Gucci e Prada, che da talenti emergenti internazionali come Hussein Chalayan e da protagonisti dell’accessorio moda come Jimmy Choo, solo per citarne alcuni.
Al giorno d’oggi le parole “cristallo” e “Swarovski” son diventate quasi sinonimi. Indubbiamente è un gran risultato, ma allo stesso tempo potrebbe esser visto come penalizzante e riduttivo, considerando che avete esteso la lavorazione anche ad altri MATERIALI.Cosa ne pensa?
Penso che sia un onore, tutte le aziende desidererebbero sviluppare una brand image con una forza evocativa tale da diventare un eponimo. Questo è il risultato del nostro impegno iniziato nel lontano 1895, fatto di innovazione, responsabilità e passione. Questi valori ci hanno portato, attraverso un lavoro di ricerca, durato dieci anni, a brevettare una nuova tipologia di cristallo denominato Advanced Crystal che ridefinisce i paraetri di purezza e lucentezza, utilizzando anche tutte le esperienze provenienti dal taglio dei diamanti. In poche parole abbiamo fortemente voluto superare ciò che era già il riferimento per il mercato e promettiamo che l’impegno di stupire ulteriormente i nostri clienti non finisce qui. Allo stesso tempo la proposta di altri materiali va a rafforzare la nostra identità di sperimentatori, ovviamente utilizzando sempre la nostra ricetta segreta.
Dall’ottica all’abbigliamento, passando per l’arredamento interni fino ad abbracciare persino l’high‐tech: dall’originario settore gioielli di lusso il vostro prodotto si sta allargando per coprire una fetta di mercato sempre più ampia. Perché?
In questo mercato in continua evoluzione viene premiato il nostro know‐how che, sviluppato nel tempo, ci ha permesso di proporre prodotti dalla versatilità unica e di andare incontro all’esigenza di voler unire, in un unico prodotto, l’aspetto funzionale all’aspetto decorativo. Oggi si è alla ricerca di un oggetto dal forte valore evocativo che possa essere utilizzato nella vita di tutti i giorni e l’utilizzo degli SWAROVSKI ELEMENTS permette di far sognare senza ostentazione.
Tradizione e innovazione: su quale binario si pone il marchio Swarovski?
Tradizione e innovazione corrono su binari paralleli dall’inizio della nostra storia. Non ci siamo mai posti nella condizione di dover scegliere, crediamo infatti che questi due aspetti possano e debbano convivere per dar vita a dei prodotti che riflettano il rispetto delle esperienze acquisite con il tempo e la voglia e la capacità di precorrere le tendenze.
Un brand che ha una storia imponente alle spalle, quanto riesce a far uso del dinamismo e della freschezza di nuove leve al suo interno?
Avere una storia importante e non dimenticarsi di essa è un punto di forza e un punto di partenza imprescindibile, ma è altrettanto importante continuare ad evolvere ed è per questo che nostra azienda è in parte composta da persone giovani e dinamiche pronte a cogliere gli stimoli che arrivano dall’esterno e trasformarli in proposte. Sono sempre le persone che fanno la differenza.
La collaborazione con la Boccadamo va avanti da qualche anno ed ha consentito di centrare storici ed ambiti traguardi. Qual è il segreto di questo connubio così ben riuscito?
Credo che alla base di questo connubio ci sia la passione comune per ciò che è bello e di qualità e i gioielli Boccadamo sono un ambasciatore perfetto di questo messaggio. Un punto che abbiamo condiviso fin dall’inizio della nostra collaborazione è il desiderio dell’azienda Boccadamo di regalare un tocco di luce alla vita dei suoi clienti, attraverso dei gioielli che donano a chi li indossa un allure “magica”. Inoltre la costante ricerca di innovazione e il desiderio di sperimentazione che contraddistingue da sempre la realtà Boccadamo ci ha permesso di andare insieme verso nuove sfide, ne è la prova la collezione “Polvere di Stelle”. L’azienda Boccadamo ha infatti saputo cogliere l’opportunità di interpretare un nostro nuovo prodotto (Meshball) e il risultato non poteva che essere brillante!