La metà delle donne inglesi, secondo un recente sondaggio, ammette di aver finto l’orgasmo qualche volta. Il 10 per cento del campione, sempre… e in Italia?
Secondo la psicoterapeuta della coppia, Gianna Schelotto, simulare l’orgasmo da parte delle donne è un problema assolutamente reale e molto più diffuso di quanto non si pensi anche da noi. In genere, le donne fingono per due motivi: perché pensano che se non hanno un orgasmo sia per colpa loro e perché non vogliono ferire il partner, imbarcandosi magari in discussioni che non portano da nessuna parte.
Tutti ricordano Meg Ryan nella famosa scena al ristorante in “Harry ti presento Sally”, ma la vita non è un film. Sempre secondo la Schelotto sono soprattutto le donne che hanno il terrore di perdere il controllo e che faticano a lasciarsi andare in tutti i campi, non solo nella sfera sessuale, quelle che tendono a fingere il piacere.
Ma il partner può capire se la compagna finge a letto? Secondo la sessuologa Tania Bianchi ci sono dei segni eloquenti quando il piacere arriva per davvero: il battito del cuore aumenta e così la sudorazione, le pupille si dilatano e le labbra, nel viso e nei genitali, s’irrorano di sangue e diventano più scure. Ma, poi, precisa: “Gli uomini farebbero meglio a parlare con le donne, piuttosto che investigare sugli indizi del piacere”.
Ovviamente, nel difficile esercizio del dialogo, dovrebbero impegnarsi anche le donne. Altrimenti, non vale.