Buone nuove, proprio come il pane, per chi ama il re dei pasti ma lo teme quando decide di dimagrire o di smettere di ingrassare. Ce le danno i ricercatori dell’Università di Newcastle, in Inghilterra, che hanno fatto un’interessante scoperta. Pare infatti che, aggiungendo le alghe al pane (ma anche a biscotti e yogurt), si può ridurre la quantità di grasso assorbita di oltre il 75 per cento.
L’ ingrediente dai magici effetti è un composto che si trova naturalmente nelle alghe marine e prende il nome di Alginato di fibra naturale.
Il composto, secondo i ricercatori, offrirebbe un doppio vantaggio: far perdere peso meglio di tanti altri integratori in commercio e fornire allo stesso tempo le fibre necessarie alla salute dell’intestino.
Non trovate questo tipo di pane in commercio? Nessun problema ecco la ricetta per farlo in casa.
Ingredienti: 1 kg di farina, 30 gr di lievito di birra, sale fino, acqua tiepida e… alginato.
Preparazione: Disporre sul tavolo la farina a fontana, sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e salata, versandolo al centro della fontana. Impastare aggiungendo dell’altra acqua tiepida e alginato a piacere.
Lavorare l’impasto per 20 minuti continuamente e con molta energia. Disporlo in una terrina infarinata, coprirlo con un panno e lasciarlo lievitare in un luogo caldo per 3 ore. La pasta raddoppierà il suo volume, a questo punto prenderla con le mani umide e dargli la forma preferita.
Infornarlo in forno già caldo e farlo cuocere fino a che la crosta non si dora e diventa croccante.