Vai su Internet e alla voce cintura trovi pagine e pagine dedicate allo strumento che più di ogni altro ha disprezzato le donne e fatto a pezzi ogni possibilità di dialogo su fiducia e fedeltà tra uomo e donna. Ma tra poco non sarà più così. Gli strateghi della moda hanno deciso che i prossimi autunno-inverno saranno all’insegna del grande ritorno della cintura (certo non della vituperata “di castità”)
Questo accessorio, utile quando si indossano pantaloni e jeans, diventa un vezzo quando serve ad abbellire un abbigliamento spiritoso o elegante.
Con i primi freddi tornano dunque i mitici maxicardigan, pull tricot dai colli insoliti, miniabiti in maglia con inserti di pelo. La novità, però, è questa: il lungo cardigan si stringe alla vita con una maxi cintura molto fashion. Ottimo sostituto del cappotto, il miniabito in maglia si accompagnerà a leggins ma sui fianchi non dovrà mancare un cinturone di pelle.
Max Mara punta molto su questo ritorno. La nuova collezione è fatta di capi dallo stile militare, maglie a collo alto, vite più alte e cinture ad esaltare le forme.
C’è da scommetterci che molte maison ne seguiranno l’esempio.