Guerrilla Gardening

giradino2Volete tenervi in forma? Fate giardinaggio. Volete riconciliarvi con la vostra coscienza ecologista? Fate giardinaggio. Si sente la stanchezza, dopo un anno di lavoro? Fate giardinaggio!
Il Guerrilla Gardening, è la nuova tendenza, molto in voga nelle maggiori metropoli europee, approdata anche in Italia. Un esercito di impiegati, operai, studenti, casalinghe, appena liberi dagli impegni, dichiarano guerra al grigio delle città armati di vanghe, sementi e bulbi.
Secondo gli esperti non si fa solo del bene all’aspetto dei paesaggi ma anche a se stessi: il gardening è una vera e propria terapia antistress, fa bene al corpo ma soprattutto alla mente.
Attenti al corpo, però. Il giardinaggio è un vero e proprio esercizio fisico, che può avere effetti positivi sull’organismo a patto di non strafare. L’ideale è fare un po’ di stretching prima di mettersi a lavorare in giardino, per riscaldare i muscoli.
Anche l’abbigliamento è importante. Meglio preferite abiti da lavoro comodi e di cotone e non va dimenticato un cappello a larghe tese.
Per i neofiti consigliamo i siti Internet: emagister.it, giardinaggio.it, monzaflora.net.