Mare, montagna, lago … non importa la meta, ma leggere un buon libro è sempre il passatempo preferito dagli amanti della lettura, anche in vacanza. Perché non importa dove si è fisicamente, leggere è un bellissimo viaggio della mente! Scopri i libri da non perdere quest’estate!
TRE DI VALERIE PERRIN
Tre sono i protagonisti della storia, Adrien, Étienne e Nina, inseparabili amici che sin dal loro primo incontro durante la scuola elementare decideranno di voler intraprendere insieme quel viaggio di crescita che li porterà dalla stanzialità della vita di provincia verso quella della grande metropoli … ma poi succede qualcosa di tragico. Nel 2017 un’automobile viene ripescata dal fondo di un lago, e insieme a lei un oscuro segreto. Virginie, giornalista del paese, indagherà sul fatto e insieme al lettore, pagina dopo pagina, scoprirà il mistero che si cela dietro i Tre.
L’INVERNO DEI LEONI – LA SAGA DEI FLORIO
Torna la saga dei Florio, nell’attesissimo secondo capitolo. Una storia di fragilità e di amori, ambientata in un’Italia di profondi cambiamenti sociali e politici.
Avevamo lasciato la famiglia Florio alle prese con grandi ricchezze che si erano costruiti con enormi sacrifici e rinunce. Una volta stabilitisi a Palermo sono riusciti a crescere il proprio patrimonio andando a creare palazzi, fabbriche, navi e tonnare. Adesso però tutto questo meraviglioso patrimonio dovrà essere gestito e organizzato dal giovane Ignazio. Eppure, qualcosa sembra non andare come dovrebbe.
VECCHIE CONOSCIENZE DI ANTONIO MANZINI
Il nuovo romanzo giallo di Antonio Manzini promette di essere uno dei migliori romanzi con protagonista Schiavone. Antonio Manzini continua il suo romanzo sul vicequestore scontroso, malinconico, ruvido e pieno di contraddizioni che i lettori ormai conoscono e apprezzano.
In Vecchie conoscenze Rocco Schiavone si ritrova ad Aosta, a indagare sulla morte di una professoressa di storia dell’arte in pensione, ma l’ombra del passato si fa pressante.
UNA SIRENA A SETTEMBRE DI MAURIZIO DE GIOVANNI
Torna Gelsomina Settembre, detta Mina, fortunato personaggio creato dalla penna di De Giovanni e reso ancora più popolare grazie alla fiction Rai interpretata da Serena Rossi, nei panni della protagonista, la bella e coraggiosa assistente sociale napoletana Mina. La sirena del titolo è la Sirena Partenope, che leggenda vuole abbia fondato Napoli, dove si svolgono i fatti del libro.
Un giallo dove nulla è come sembra!
LA CANZONE DI ACHILLE DI MADELINE MILLER
“Cantami, o Diva, l’ira funesta del Pelide Achille…”.
Romanzo d’esordio di Madeline Miller che racconta la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo in modo diverso rispetto all’opera epica. Il libro segue il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d’armi. Due giovani, giovani e bellissimi, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola urna.
NORMAL ENGLISH DI NORMA CERLETTI
Il metodo “fast, fun and fantastic” per imparare l’inglese. Norma, da disoccupata a fenomeno social in meno di 12 mesi, ci guida all’interno di una casa virtuale che diventa, stanza dopo stanza, occasione per studiare lessico, grammatica e modi di dire. Pagine da ritagliare, riempire, ricreare: con ironia e leggerezza, l’utilità si trasforma in gioco. Un metodo fresco e giovane per imparare in modo diverso.
FILIPPO AND THE QUEEN DI ENRICA RODDOLO
La giornalista Enrica Roddolo ripercorre la storia dell’amato marito della grande regina dei nostri tempi. Apparentemente vissuto nell’ombra, in questo libro Filippo appare come fonte di sicurezza e collante di un’intera famiglia. Le pagine ripercorrono la loro storia, iniziata nell’estate del 1939 quando Elisabetta aveva 13 anni e Filippo, nato principe di Grecia e Danimarca, 18. Dalla swinging London, alla Megxit, l’uscita da Buckingham Palace del nipote Harry con la moglie Meghan. Cent’anni d’amore, un libro da leggere tutto d’un fiato, per ricordare il marito della regina, da poco scomparso.
DUE VITE DI EMANUELE TREVI
Vincitore del Premio Strega 2021, il libro è proprio il racconto di due vite, quella di Rocco Carbone e Pia Pera, scrittori prematuramente scomparsi qualche tempo fa e legati, durante la loro breve esistenza, da profonda amicizia.
Tratteggiando, con affetto, le vite dei due amici, Emanuele Trevi persegue una ricerca narrativa fondata sulla memoria e, al contempo, rende un sentito omaggio a due talentuosi scrittori italiani.
KLARA E IL SOLE DI KAZUO ISHIGURO
Klara e il Sole è il primo romanzo che l’autore, Kazuo Ishiguro, pubblica dopo aver ricevuto il Premio Nobel nel 2017. È la storia di un robot umanoide di generazione B2 ad alimentazione solare di nome Klara, che trascorre le sue giornate guardando fuori dalla vetrina del negozio nel quale attende di essere acquistata da un piccolo amico, così da potersi prendere cura di lui. Quando questo accade, e Klara viene finalmente scelta da Josie, una ragazzina di quattordici anni vivace e sensibile, sa che il loro legame è destinato a durare per sempre.
LA VITA E’ QUALCOSA DA FARE QUANDO NON SI RIESCE A DORMIRE DI FRAN LEBOWITZ
Una raccolta dei principali lavori di Fran Lebowitz, scrittrice ed umorista americana. Arguta, pungente, impertinente. Newyorchese, amante della moda, dei mobili di lusso e dell’arte, è diventata negli anni un’icona di stile: porta occhiali tondi tartarugati, camicia con gemelli, jeans, giacca di taglio maschile e camperos. Qui sono raccolti quasi tutti i suoi scritti, tratti dagli unici due libri che abbia mai pubblicato (Metropolitan Life e Social Studies), corredati da un’intervista realizzata da George Plimpton e da un’intervista inedita del curatore, dove la Lebowitz dice la sua sui tempi che corrono.
Durante questa calda e lunga estate c’è tutto il tempo per dedicarsi a queste letture. E a tantissime altre!