Sanremo è l’evento nazionale che ha monopolizzato l’attenzione di tutti per una settimana, con i cantanti protagonisti che devono fare attenzione non solo alla voce, ma anche al look con cui salgono sul palco.
Oltre naturalmente a saper cantare, quali sono le caratteristiche che deve avere un cantante che si esibisce sul palco dell’Ariston?
Presenza scenica (42%), carisma (35%) e sicurezza (28%), ovvero non temere il giudizio del pubblico e degli addetti ai lavori.
E’ quanto emerge da un’indagine del Boccadamo Lab, l’Osservatorio dell’omonima azienda di Frosinone attento a scovare le tendenze nazionali e internazionali in fatto di “bellezza autentica”, realizzata attraverso interviste ad un panel di 60 esperti tra opinion maker e direttori di testate per capire quali sono i cantanti più eleganti che hanno calcato il palco del Festival di Sanremo.
Quali sono, invece, gli errori che non si devono assolutamente commettere sul palco del Festival?
Data per scontata che la classica “stecca” è la prima cosa da evitare per un cantante, ciò che un artista deve assolutamente sfuggire è utilizzare un look eccessivo o poco consono alla manifestazione (37%), trasmettere insicurezza al pubblico con il proprio atteggiamento (31%), esagerare con la propria gestualità (25%).
Come ci si deve vestire, quindi, in occasione del Festival di Sanremo? Uno su 3 (31%) consiglia di andare sul sicuro affidandosi ad un classico smoking nero. Altri consigliano di indossare camice chiare abbinate a giacche blu (28%) o di altro colore, purché scuro (20%).
Per quanto riguarda i pantaloni, anche in questo caso gli esperti consigliano principalmente di optare per il color nero (34%) o blu scuro (31%), sempre in abbinamento con il colore della giacca.
Per il 24% meglio se la cucitura della gamba è coperta da una banda di seta. Infine le scarpe: per oltre la metà devono essere rigorosamente nere (53%), o comunque tendenti allo scuro (41%).
Gli sbagli più comuni nella scelta del look? I principali sono optare per colori accesi (45%), vestirsi monocolore dalla testa ai piedi (41%) e indossare cravattini appariscenti e stravaganti (35%).
Qual è, dunque, la classifica di stile della 64esima edizione del Festival di Sanremo? Secondo gli esperti al primo posto troviamo Francesco Renga (78%). Per la sua prima esibizione il cantautore friulano ha indossato uno smoking con camicia sbottonata all’ombelico e gioielli in vista. Al secondo posto troviamo Raphael Gualazzi (71%) salito sul palco per la prima esibizione con abito blu (tendente all’elettrico) e cravatta dello stesso colore. Tra i bocciati, troviamo Frankie Hi Nrg (25%) di scena all’Ariston con un completo troppo largo e T-shirt a stampa, e The Bloody Beetroots (11%), rimandato senza appello per essersi presentato a Sanremo con la maschera di Venom, noto personaggio dei fumetti.