Leggo per… vacanza

libri_estateCome al solito i più organizzati sono gli americani, che aspettano le Summer Listsdei principali organi di informazione. In particolare, quella del New Yorker che, da dieci anni a questa parte, pubblica The Future of American Fiction, bibbia dei titoli e degli scrittori che lasceranno un segno. Se, dunque, amate l’editoria a stelle e strisce ecco i consigli del prestigioso settimanale sugli autori da mettere nella borsa da mare la prossima estate.
Si può passare dal realismo lirico di Philipp Meyer e Salvatore Scibona, alla commedia satirica di Joshua Ferris, dai racconti di genere di Jonathan Safran Foer e Nicole Krauss ai temi sociali trattati da Dinaw Mengestu.
Un altro elenco prestigioso e seguito, soprattutto dagli uomini d’affari, è quella di JP Morgan. La Summer Reading List, così si chiama, sta ottenendo un successo tale, come riporta il Wall Street Journal, che probabilmente ne verrà proposta una versione anche invernale.
Cosa portano, dunque, sotto il dorato ombrellone i businessmen? Roba pesante come “On the Brink: Inside the Race to Stop the Collapse of the Global Financial System” di Henry M. Paulson Jr. Ma anche cose alla portata di tutti come “Mark Twain: Man in White: The Grand Adventure of His Final Years” di Michael Shelden.
Torniamo in Italia dove è tutta un’altra musica, anzi lettura.
Italiani sotto l’ombrellone: vizi e virtù” di Emanuela Zerbinatti, lo consigliamo per la sua godibilità. Gli Italiani si sa sono pigri ma intellettuali, minimalisti e un po’ ipocondriaci, meno fanatici della moda del previsto ma non vanno mai in spiaggia senza la borsa frigo.
Infatti, per i pantofolai più “agguerriti” ,c’è anche la possibilità di portarsi la soap preferita in vacanza. La seguitissima fiction “Un posto al sole” è diventata libro. L’autore è Marco Mele e c’è la prefazione di Pippo Baudo. Frutto della sinergia tra Grundy Italia e Rai Trade, insieme alla casa editrice Testepiene. Nel cofanetto c’è anche l’imperdibile dvd della prima puntata.
Ma l’estate non è estate senza il giallo. Se vi piacciono i thriller è appena uscito in libreria ”Il Coniglio bianco” di Nino Treusch, edito da De Agostini. Pagina dopo pagina la tensione sale e i personaggi prendono forma in un crescendo di suspance.
Al mistero preferite i racconti e le storie d’avventura? Viviano Domenici ha ricucito frammenti di episodi in cui i protagonisti sono naufraghi un po’ speciali, al centro di vicende che l’autore ha raccolto in “Altri naufraghi” (De Agostini). Per piangere sane e liberatorie lacrime procuratevi “Falling & Laughing” (De Agostini) cronaca della rinascita di Edwyn Collins, dopo due ictus. Una storia di interventi chirurgici e terapie di recupero raccontati dalla moglie, Grace Maxwell.
Per chi ama la musica c’è il coinvolgente romanzo di Maria Finn, “Amore Tango” (De Agostini). Maria dopo la scoperta del tradimento del marito troverà nella magia del tango la strada per risalire la china e ritrovare la felicità perduta.
Buona lettura!