Il palato ancora se le ricorda quelle gustose braci a base di pesce in riva al mare o nei boschi. Eppure, secondo gli esperti, non c’è periodo migliore di questo per consumare pesce. Perché ce n’è di più, venuti meno quei disturbatori che sfrecciano sui natanti e le flotte di bagnanti lungo ogni metro di costa, ma soprattutto perché con il cambio di stagione e il calo di difese immunitarie aiuta a tirarsi su.
Dunque, il consumo regolare di pesce ha un importante effetto benefico sull’umore, sul controllo del peso ed anche in persone che soffrono di patologie cardiovascolari e di diabete. Cotto al forno, alla griglia o al vapore il pesce fa sempre più che bene, perché ricco di fosforo, proteine nobili, vitamine e acidi grassi polinsaturi come i tanto celebrati Omega 3, il pesce è un alimento che sorprende per le sue numerose proprietà salutari.
Questo regalo del mare è al centro di una campagna educativa che vede protagonisti la Nutrition Foundation of Italy (NFI) – Centro Studi dell’Alimentazione.