Con il caldo estivo, il tempo libero e la voglia di evadere, i più appassionati di bici scelgono, ogni anno, percorsi e mete da percorrere in sella in autonomia o in gruppo, tra sentieri sulle montagne e piste ciclabili lungo la costa. In Italia, infatti, i luoghi da visitare e gli itinerari per arrivarci sono infiniti; da nord a sud, un’ampia scelta di percorsi per i più esperti o per chi, semplicemente, ama spostarsi in bici e visitare nuovi luoghi.
Partendo da nord, uno dei più suggestivi è sicuramente il Garda by bike, la pista ciclabile “sospesa”, di circa 140 Km che costeggia il lago di Garda e permette di godere di un panorama mozzafiato, attraversando comuni come Desenzano e Sirmione. Inaugurata nel 2018, la pista parte da Limone sul Garda e arriva sino a Capo Reamol, a confine con il Trentino-Alto Adige.
Spostandosi in alta quota, il famoso Green Road delle Dolomiti prevede oltre 57 km tra le meravigliose valli di Fiemme e di Fassa, arrivando fino a 1.540 metri di altitudine. Si parte da San Lugano e si arriva dalle parti di Canazei, circondati da verdi prati, boschi e foreste, percorrendo un itinerario all’insegna della natura, per un week end estivo freschissimo.
Rotolando verso sud, invece, si può attraversare una delle strade più belle d’Italia: la panoramica che collega la città di Alghero alla colorata Bosa, in Sardegna. La strada, di circa 45 Km, affianca tutta la costa occidentale e permette di vivere appieno la natura incontaminata di questa zona dell’isola. Da Alghero, si arriva al carinissimo borgo di Bosa, nella provincia di Oristano, affacciato sul fiume Temo.