L’ansia da prova costume, il poter finalmente uscire da quella affollata e cupa palestra o semplicemente la passione, sono solo alcuni dei motivi che spingono molte persone ad abbracciare lo sport all’aria aperta nei mesi estivi. Le alte temperature, l’afa e l’elevata perdita di liquidi corporei tipici della bella stagione sono però degli elementi da non sottovalutare, anzi da affrontare con le massime precauzioni se si vogliono evitare brutte sorprese. Ecco 5 utili consigli per praticare lo sport anche d’estate come un piacere e non come un’estenuante attività fisica.
1. Attenzione all’orario. Sono sicuramente da privilegiare le ore meno calde della giornata per evitare un’eccessiva perdita di acqua e sali minerali. Perfette le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio, sconsigliata la sera perché potrebbe compromettere il sonno notturno.
2. Acqua, tanta acqua. In estate si suda molto di più e si perdono acqua e sali minerali fondamentali per l’organismo. È importantissimo quindi continuare ad idratarsi, bevendo piccole quantità d’acqua durante la sessione sportiva e assumendo almeno due litri di acqua al giorno.
3. No stretching, no sport. Prima dell’allenamento non bisogna mai dimenticare di scaldare i muscoli e prepararli a dovere allo sforzo che stanno per compiere. Una buona seduta di stretching che può consistere anche in un paio di minuti, è quindi sempre vivamente consigliata anche a fine sessione.
4. Occhio all’alimentazione. Per non affaticare l’apparato digestivo ed appesantire il corpo prima dell’allenamento optare sempre per cibi energetici ma leggeri, evitando zuccheri con alto tasso glicemico. Via libera a frutta, insalatone miste, carni bianche e yogurt.
5. Protezione solare. Esporsi al sole senza alcuna difesa è l’errore che la maggior parte degli atleti fa. Oltre alla crema solare che protegge la pelle dai raggi UV e bene uscire sempre con un bel cappellino sulla testa, meglio se con visiera, perché prendere un colpo di sole non è così raro e difficile come molti pensano.