Un buon libro e un buon caffé: i book bar!

Book-Bar1…amanti della lettura alzate la mano, è il vostro momento! Siete a Roma, Milano o Torino, e siete alla ricerca di un posto piacevole, dove passare del tempo sfogliando qualche libro interessante? I Book Bar vi stanno aspettando!

E’ una tendenza squisitamente “Made in USA”. Arrivano infatti da New York sulla scia di quei locali in cui sorseggiare un lungo caffè americano seduti con il proprio libro tascabile o con un e-reader. Sono caffetterie che offrono una sintesi perfetta tra la voglia di bere una bevanda o mangiare qualcosa e quella di leggere per rilassarsi.

Ed il Belpaese non è rimasto a guardare, ed ecco che iniziano ad aumentare questi locali che uniscono il piacere della lettura alla compagnia di un buon caffè.

La capitale è la capolista di questa nuova tendenza: molto celebre è il Caffè Letterario, su Via Ostiense, in cui vengono organizzati molti eventi ed attività culturali. C’è anche la Libreria del Cinema, in zona Trastevere, un vero eldorado per chi ama sfogliare testi riguardanti l’arte cinematografica. Per non parlare poi di Tumas Book Bar e Libreria Giunfà, entrambi si trovano nel quartiere studentesco di San Lorenzo, e non è difficile capire perché siano sempre presi d’assalto.

Anche Milano, dal canto suo, propone molti locali curati nel design, su tutti il Caffè degli Atellani, un cubo di vetro che contiene vari libri, riviste, film e specialità culinarie. Come non parlare poi del Caffè letterario di Brera,ubicato proprio nel celebre quartiere degli artisti, è famoso per le sue mostre fotografiche e i suoi consigli di lettura davanti ad un buon bicchiere di vino.

A Torino c’è invece il Mood: un luogo rilassante ed informale dove fare merenda e curiosare tra gli scaffali. Insomma, non ci resta che augurarvi…buona lettura!